In estate la pelle può subire diversi effetti negativi a causa delle condizioni climatiche. Ecco alcuni dei cambiamenti più comuni che possono verificarsi:
1. L'esposizione al sole può causare danni alla pelle come scottature, eritemi solari, invecchiamento precoce e aumentare il rischio di cancro alla pelle.
2. L'aria calda e secca può far perdere all'organismo più liquidi attraverso la sudorazione, portando a una potenziale disidratazione della pelle. Assicurarsi di bere a sufficienza e utilizzare creme idratanti sia per il viso che per il corpo, può aiutare a mantenere la pelle idratata.
3. Aumento della produzione di sebo, a causa dell'umidità e del calore dell'estate, le ghiandole sebacee possono essere stimolate a produrre più sebo, rendendo la pelle più grassa o suscettibile a problemi come l'acne.
4. L'esposizione a insetti, all'acqua salata o al cloro possono causare prurito e irritazioni cutanee. È importante proteggere la pelle e lavarla accuratamente dopo l'esposizione a tali elementi.
5. L'esposizione al sole può aumentare la produzione di melanina, causando L'iperpigmentazione e l'insorgenza di macchie scure sulla pelle. L'uso di protezione solare e l'evitare l'esposizione eccessiva possono aiutare a prevenire questo problema. Scrub ed esfoliazioni naturali invece aiutano a rimediare.
È fondamentale prendersi cura della propria pelle durante l'estate, proteggendola dai danni causati dal sole, mantenendola idratata e adottando una buona routine di cura, partendo dalla detersione, arrivando all’idratazione.
Ecco cosa non può mancare nel beauty estivo:
- L’acqua delicata Lumea cosmetici: un detergente lenitivo che dona sollievo post esposizione solare, lenisce e coccola la pelle eliminando oltre alle impurità raccolte durante il giorno, il sebo in eccesso.
- Il tonico viso idratante con il 20% di bava di lumaca Lumea cosmetici ed estratti naturali lenitivi, reidrata la pelle anche sotto il sole, prevenendo la disidratazione.
- PURA, la bava di lumaca al 100% naturale Lumea, che applicata sul viso deterso, esfolia e rinnova la pelle durante tutta la stagione. Previene le macchi solarie, asciuga la pelle dal sebo in eccesso lasciando un piacevole effetto matte e rigenera post esposizione solare. Il sue potere antiossidante combatte i radicali liberi e quindi l’invecchiamento cutaneo precoce.
- La crema viso idratante e lenitiva, perfetta come dopo sole per il viso
- Leggera, la crema corpo Lumea che dall’assorbimento rapido e dai molteplici olii elasticizzanti e nutrienti è il dopo sole perfetto. Mantiene la pelle idratata e nutrita, mantiene l’abbronzatura più a lungo dato che elimina le cellule morte e rinnova la pelle ed è perfetta per lenire i rossori causati dal sole. Inoltre aiuta anche i capillari contenendo l’estratto di mirtillo.
Ti consiglio anche la maschera viso scrub. Un cosmetico che reintegra l’idratazione persa a causa del sole ed allo stesso tempo elimina le cellule morte, in aumento post esposizione solare. In 15 minuti rinnova la pelle, aiutando a mantenere l’abbronzatura a lungo.
Non è ancora presente nella nostra linea, ma ti ricordo essere fondamentale accompagnare i prodotti di skincare routine da un’ottima protezione solare, meglio se viso e corpo, e ricordarsi di applicarla ogni giorno, più volte al giorno.
Dott.ssa Linda Ceci